SYMPHONIA III: QUANDO LA FANTASIA DIVENTA MUSICA con CLAUDIO BASTONI

Torna a Ludika l’11 e il 12 luglio il cantautore viterbese Claudio Bastoni, portando la sua musica di ispirazione fantasy nel suggestivo contesto medievale di Viterbo.

Classe 1986, si dedica nel 2015 alla carriera solista con il cd A journey in Westeros, ricco di brani e riarrangiamenti tratti dalla serie tv Il Trono di Spade, con il quale ha partecipato il 5 e 6 dicembre 2015 al raduno nazionale a Firenze dedicato alla serie.

Nel 2017 esce il primo album di inediti Il cowboy dal Mondo Esterno, legato a doppio filo con i temi del fantasy e dell’horror, in particolare con il brano La finestra! ispirato al racconto Dagon del visionario scrittore americano H.P. Lovecraft.

E’ invece del 2018 il primo concept album dal titolo Ai confini del destino, il cui tema principale è quello del viaggio in tutte le sue forme, con ispirazione tratte dalla letteratura italiana e straniera. Degni di nota sono soprattutto i brani Inferis, in riferimento alla cantica dell’Inferno dantesco e Il pezzo da otto tratto dal romanzo L’isola del tesoro di R.L. Stevenson.

Quest’anno presenterà a Ludika il suo ultimo lavoro, Symphonia III, un album altamente variegato tra sonorità pop e fantasy/medievale, arricchito da collaborazioni artistiche di rilievo. I primi singoli tratti dal cd sono Spancil Hill-la voce d’Irlanda, primo riadattamento italiano di una ballata celtica risalente al 1800, Tutto è relativo, brano che coniuga le sonorità pop italiane con temi suggestivi tratti dalla fisica e dalla chimica e Nella tana del bianconiglio, ballata ispirata al fantastico viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie che risveglia lo spirito fanciullesco e innocente dell’infanzia.

La partecipazione a Ludika è inserita nel Tour 2019 di presentazione del nuovo cd che lo porterà il 14 luglio al parco Movieland di Verona come ospite speciale dell’evento Fantasy Day organizzato da Think Comics.

E’ possibile ascoltare i brani su tutti gli store digitali quali Spotify, Amazon Music, Google Play e Itunes o sulle sue pagine social www.facebook.com/claudiobastoniartist e www.instagram.com/claudio_bastoni.

Claudio Bastoni presenterà a Ludika Symphonia III, il suo ultimo lavoro:

GIOVEDI’ 11 LUGLIO, CORTILE LA ZAFFERA, ORE 22:45
VENERDI’ 12 LUGLIO, PIAZZA SAN PELLEGRINO, ORE 19:45

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *